ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Via Papa Giovanni XXIII, 19 – 90010 Campofelice di Roccella (PA)
Tel.: +39 0921.428271 – Fax: +39 0921.428474
mail: paic81000c@istruzione.it – PEC: paic81000c@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: paic81000c
Codice fiscale: 82000430825 – Fatturazione elettronica: UFKDON
PROTOCOLLO DI INCLUSIONE
FINALITÀ
La definizione di un Protocollo per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) nasce dall’esigenza di individuare e adottare pratiche inclusive chiare e condivise dall’intera comunità scolastica.
Il presente Protocollo è rivolto agli alunni che necessitano di una speciale attenzione in riferimento al profilo della disabilità, dei disturbi evolutivi specifici e a quello dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale e del disagio comportamentale/relazionale.
Esso intende dunque definire i compiti e i ruoli delle figure operanti all’interno dell’istituzione scolastica e tracciare le linee delle possibili fasi di accoglienza e delle attività di facilitazione dell’apprendimento. Più in generale, esso si propone di:
- definire pratiche condivise da tutto il personale all’interno del nostro Istituto;
- facilitare l’ingresso a scuola degli studenti e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo ambiente;
- promuovere e incrementare qualsiasi iniziativa di comunicazione e di collaborazione tra scuola, famiglia e interlocutori esterni (Ente locale, ASP, cooperative, centri autorizzati...).
Questo protocollo, annesso al Piano dell’offerta formativa (PTOF), costituisce uno strumento di lavoro e pertanto verrà integrato e rivisitato periodicamente, sulla base delle esperienze realizzate, delle criticità emerse e delle risorse individuate.
CONTINUA LA LETTURA DEL PROTOCOLLO DI INCLUSIONE