Organi Collegiali

COS'È IL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Il Consiglio d'Istituto è un organo collegiale di rappresentanza formato da vari componenti interni alla scuola.
La normativa in vigore, nella fattispecie l'art. 10 del TU in materie di Istruzione, stabilisce che la sua presenza sia obbligatoria e ne disciplina ogni aspetto attribuendogli principalmente la funzione di occuparsi della gestione e dell'amministrazione dell'istituto scolastico.
DA CHI È COMPOSTO
Nel caso del nostro Istituto comprensivo con più di 500 alunni il Consiglio di Istituto si configura nel seguente modo: 1) dirigente scolastico; 2) 8 docenti; 3) 8 genitori; 4) 2 membri del personale ATA
COSA FA IL CONSIGLIO DI ISTITUTO: COMPITI E FUNZIONI
Il Consiglio di Istituto è legato alle funzioni di gestione e amministrazione dell'istituto, poteri decisionali dunque che sono disciplinati dalle normative. Tutto ciò che viene deliberato all'interno del consiglio diventa un atto definitivo e impugnabile con ricorso al TAR o con ricorso straordinario al Consiglio di Stato.
Nello specifico il Consiglio di Istituto svolge i seguenti compiti: a) Approvare il PTOF; b) Approvare il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo; c) Adottare il Regolamento di Istituto; d) Deliberare ed approvare la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici; e) Deliberare il calendario scolastico; f) Deliberare attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo; g) Promuovere rapporti, attività di collaborazione e scambio di esperienze con le altre scuole; h) Regolare l'uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni; i) Adottare iniziative dirette all'educazione della salute; l) Eleggere la Giunta Esecutiva.
COS'È LA GIUNTA ESECUTIVA
La Giunta Esecutiva è un organo composto da due membri presenti di diritto che sono il Dirigente Scolastico e il D.S.G.A. e da altri membri eletti ogni 3 anni, ovvero: 1) un genitore; 2) un genitore; 3) un docente; 4) un membro del personale ATA;
La Giunta deve essere informata a dovere su tutte le esigenze della scuola e porsi al servizio del Consiglio.
Tra i suoi compiti rientra principalmente: a) preparare i lavori del consiglio; b) curare la corretta esecuzione delle delibere del consiglio;
Tuttavia al Consiglio di Istituto è riservato il diritto di poter integrare le sue indicazioni o prendere iniziative autonome.
Quando la giunta si riunisce è possibile invitare formalmente il Presidente del Consiglio d'Istituto.

 

DIRIGENTE SCOLASTICO:
Maria Bellavia

COMPONENTI GENITORI
Muscarella Pietro (221)
Parisi Paola (178)
Notararigo Francesco (93)
Lala Teresa Viviana (81)
Misita Savia (72)
Pellerito Valentina (52)
Fatta Walter (49)
Faraci Joyce (48)

COMPONENTE DOCENTI
Vara Carmela (57)
Tortoreti Esposito Rosalba (29)
Cottonaro Antonietta Maria (24)
D’Agostino Loriana (22)
Lo Coco Giuseppa (21)
D’Anna Rosa Maria (21)
Bellitto Grillo Piera (15)
Restivo Giuseppe (13)

COMPONENTE ATA
Cirrito Salvatore (16)
Colombo Vincenzo (5)

DIRIGENTE SCOLASTICO:
Vincenza Muratore  (membro Giunta)

D.S.G.A:
Rosalia Venturella (Membro Giunta)

COMPONENTI GENITORI:
Lala Teresa Viviana

Faraci Joyce

COMPONENTE DOCENTI
Giuseppa Lo Coco

COMPONENTE ATA
Vincenzo Colombo

Seguici su: instagramtelegramslideshareflickryoutubetwitterfacebook

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)