ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Via Papa Giovanni XXIII, 19 – 90010 Campofelice di Roccella (PA)
Tel.: +39 0921.428271 – Fax: +39 0921.428474
mail: paic81000c@istruzione.it – PEC: paic81000c@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: paic81000c
Codice fiscale: 82000430825 – Fatturazione elettronica: UFKDON
Esami di Stato A.S. 2023/2024
Calendario delle prove scritte degli Esami di Stato a.s. 2023/24:
14 GIUGNO ORE 8,00 Prova scritta di italiano
17 GIUGNO ORE 8,00 Prova scritta di lingue straniere
18 GIUGNO ORE 8,00 Prova scritta di matematica
Il calendario delle prove orali sarà comunicato dopo la riunione preliminare.
Si raccomanda di presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’inizio delle prove, di portare due penne, acqua e merenda. Non è consentito portare il cellulare.
Si comunica che il Ministero dell’istruzione e del merito, in una pagina dedicata raggiungibile al seguente link https://www.istruzione.it/esami-di-stato/primo-ciclo24.html ha pubblicato una nota informativa riguardante l’esame di Stato 2024 della terza classe della scuola secondaria di I grado.
Per l’anno scolastico 2023-2024, l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione risponde a quanto previsto dal decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017, “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, dai decreti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 741 e 742 del 3 ottobre 2017 e dalla nota ministeriale n.4155 del 7 febbraio 2023, fornisce informazioni sullo svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, su requisiti e voti di ammissione, prove d’esame, voti finali e certificazione delle
competenze.
Si riportano di seguito alcune indicazioni lo svolgimento degli Esami di Stato che fanno parte del documento approvato dagli organi collegiali in conformità ai dispositivi di legge sopra menzionati:
VOTO DI AMMISSIONE
In sede di scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce, ai soli alunni ammessi all'Esame di Stato, sulla base del percorso scolastico triennale da ciascuno alunno effettuato e in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio dei docenti e inseriti nel PTOF, UN VOTO DI AMMISSIONE espresso in decimi, senza utilizzare frazioni decimali (D.Lgs. 62/2017, art.6 comma 5); pertanto si deliberano le seguenti modalità:
a. media delle valutazioni conclusive del primo anno, a cui viene attribuito un peso del 10%;
b. media delle valutazioni conclusive del secondo anno, a cui viene attribuito un peso del 30%;
c. media delle valutazioni conclusive del terzo anno, a cui viene attribuito un peso del 60%.
Il voto di ammissione si ottiene, quindi, con una media ponderata: 10% (media scrut. finale classe 1^) + 30% (media scrut. finale classe 2^) + 60% (media scrut. finale classe 3^)
Si procede, infine, all’arrotondamento al numero intero superiore in caso di frazioni decimali uguali o superiori a 0,50, all’intero inferiore negli altri casi.
PROVE SCRITTE
PROVA DI ITALIANO;
a) la prova dura 4 ore;
b) il candidato è chiamato a scegliere fra tre tracce proposte;
c) è consentito l’uso di dizionari monolingue, bilingue e dei sinonimi e contrari.
PROVA DI MATEMATICA
• la prova dura 3 ore;
• è consentito l’uso delle tavole numeriche e degli strumenti per il disegno geometrico.
PROVA INGLESE
La prova dura 1h 30
pausa: 15 minuti dalla fine della prima prova scritta e l’inizio della somministrazione
della seconda prova scritta
PROVA FRANCESE
La prova dura 1h 30
COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE (articolo 10 del DM 741/2017)
Il colloquio è finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze. abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Il colloquio viene condotto collegialmente, e in chiave pluridisciplinare, dalla sottocommissione, ponendo particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio.
L’alunno può iniziare il colloquio da un percorso pluridisciplinare o attraverso il resoconto su un’attività curriculare ed extracurriculare.
VOTO FINALE
Ai fini della determinazione del voto finale dell'Esame di Stato di ciascun candidato, la sottocommissione procede preliminarmente a calcolare la media tra i voti delle singole prove scritte e del colloquio, senza applicare, in questa fase, arrotondamenti all'unità superiore o
inferiore. Successivamente procede a determinare il voto finale che deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio.( DM 741/2017)
Il voto finale, espresso in decimi deriva dalla media tra:
il voto di ammissione
la valutazione delle prove scritte e del colloquio.
La media è arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5
Il voto finale così calcolato è proposto alla commissione in seduta plenaria
ATTRIBUZIONE DELLA LODE
Ai candidati che conseguono il punteggio di dieci decimi può essere assegnata la lode da parte della commissione esaminatrice
I criteri di attribuzione della lode sono i seguenti:
• Voto di ammissione pari a 10/10
• Valutazione prova Esame di Stato voto in 10/10
• Unanimità della Commissione